domenica 25 agosto 2013

Gateau di patate con prosciutto e fontina - Potato gateau with ham and fontina

Quella che vi presento oggi è una ricetta decisamente classica, ma è assolutamente perfetta quando vostra zia vi rifila un chilo di patate del suo orto e voi siete stufi di mangiarle in insalata...



Gateau di patate con prosciutto e fontina (per 4 persone):
- 500 g di patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli
- 100 g di fontina tagliata a dadini
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 50 g di burro
- pangrattato
- sale
- pepe


Preparate un purè mettendo le patate pulite e tagliate in una pentola e coprendole di acqua fredda. Quando l'acqua bolle salatela, poi lasciate cuocere per circa 10 minuti, scolate e schiacciate le patate con una forchetta o con l'apposito attrezzo.
Rimettete le patate schiacciate sul fuoco, aggiungendo il latte fino a che il purè non sarà della consistenza desiderata, poi incorporate le uova, 80 g di Parmigiano, 50 g di prosciutto, il burro e un po' di pepe.
Accendete il forno a 180°.
A questo punto imburrate una teglia (io ne ho usata una tipo plum-cake) e cospargetela di pangrattato, facendo in modo che si attacchi bene ai bordi.



Versate ora una parte del purè che avete preparato, livellandolo bene.
Mescolandoli un po' aggiungete i dadini di prosciutto e fontina, poi ricoprite il tutto con il restante purè. Sopra a questo ultimo strato distribuite il resto del parmigiano e qualche fiocchetto di burro.



Infornate per 20-30 minuti a 180°, fino a che la superficie del gateau non sarà ben dorata.
Sfornate e... gustate! ^_^



Qualche consiglio:
Io ho utilizzato la fontina, ma altri formaggi possono essere utilizzati con lo stesso successo; provate con il gorgonzola! ;)
Anche il prosciutto cotto è sostituibile con altri salumi, come ad esempio la pancetta affumicata o lo speck.
Invece di fare uno strato solo di "ripieno" è possibile farne di più, a vostra discrezione, magari alternando sapori diversi per ogni strato!




Nessun commento:

Posta un commento