Si capisce che la adoro?
E via di nuovo con un dolce, ma velocissimo e speciale: senza burro e senza uova!
Non ci credete? Provate! ^_^
Muffin con zucchero e cannella: (per circa 12 muffin)
- 180 g di latte di soia (o di mandorle, o di cocco, o di qualsiasi cosa che non sia un prodotto caseario)
- 115 g circa di purea di mele non zuccherata (la trovate nei supermercati oppure potete prepararla voi facendo cuocere delle mele e poi frullandole/schiacciandole con una forchetta)
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- mezza bustina di lievito per dolci
- un cucchiaino di sale
Per la copertura:
- 40 g di margarina vegetale fusa
- 70 g di zucchero
- 2 cucchiaini di cannella
Innanzitutto accendete il forno a 200° C.
In una ciotola amalgamate il latte, la purea di mele e l'aceto. Mescolate farina, zucchero, lievito e sale, poi unite il tutto al composto di liquidi e mescolate, ma non troppo: dovrà risultare grumoso e denso.
A questo punto versate l'impasto in uno stampo per muffin unto con della margarina o in pirottini individuali, riempiendoli per 2/3.
Infornate per 16-20 minuti, o fino a che la superficie dei muffin non sarà dorata.
Nel frattempo preparate due ciotole: in una mettete la margarina sciolta, nell'altra lo zucchero mescolato alla cannella.
Rimuovete i muffin dallo stampo (facendo MOLTA attenzione, dato che sono a dir poco incandescenti...), poi immergete la parte alta prima nella margarina fusa e poi nello zucchero con la cannella.
La superficie dei dolcetti, ancora calda, scioglierà lo zucchero, regalandovi una crosticina dolce e speziata che si sposerà perfettamente con l'impasto del muffin, che non è molto dolce.
Vantaggio ulteriore, ma da non sottovalutare, avrete la casa che profumerà di cannella per giorni interi! ^_^
Qualche consiglio:
Come al solito le dosi sono convertite dalle cups americane, quindi non necessariamente esatte. Se volete potete trovare la ricetta originale sul blog Simple Daily Recipes.
Una volta cotti, i miei muffin si sono rivelati piuttosto "solidi" all'interno, quindi potrei suggerire di abbassare la temperatura di cottura e aumentare il tempo (direi 180° C per 20-25 minuti).
Inoltre forse un po' di lievito in più li avrebbe fatti crescere meglio...
Provate e ditemi! ^_^
Nessun commento:
Posta un commento