martedì 3 settembre 2013

Sofficini fatti in casa - Homemade Sofficini

Per circa un anno io e il mio compagno abbiamo lavorato nella stessa azienda, facendo un lavoro molto bello e stimolante, ma con orari assurdi.
Di solito la sera rientravamo a casa alle 21.30, se non più tardi, con la cena ancora da preparare; per velocizzare il tutto, quindi, almeno una volta a settimana il nostro pasto serale consisteva in una scatola di Sofficini.
Per fortuna con il tempo e un cambio di lavoro siamo riusciti a mitigare questa tendenza, ma non nego che qualche volta i gustosi panzerotti finiscono ancora nei nostri piatti, nonostante la quantità esagerata di conservanti che si portano dietro.

Bene, se anche voi siete fan dei Sofficini non potete lasciarvi scappare questa ricetta, elaborata personalmente da Stefania del blog Arabafelice in cucina, che non ringrazierò mai abbastanza per avermi fatto scoprire che questo tipo di cose si possono preparare nella nostra cucina, risparmiando sulle finanze e sugli additivi strani.
Il risultato è enormemente migliore dell'originale, e se li preparerete per una cena tra amici o in famiglia non potrete che fare un figurone! ;)



Sofficini fatti in casa:
- una tazza di farina
- una tazza di acqua o latte (io ho usato l'acqua)
- 2 cucchiai di olio
- sale
- 1 uovo (o solo l'albume)
- pangrattato
- farcitura a piacere


Innanzitutto devo specificare che la tazza in questione è... una tazza qualunque, non importa quanto grande, l'importante è che usiate la stessa sia per l'acqua (o il latte) che per la farina, come misurino.
Ovviamente, più è grande e più Sofficini avrete alla fine! ^_^
Misurate quindi la farina e l'acqua (o il latte). 



Mettete l'acqua (o il latte) in un pentolino, con l'olio e il sale, e portate a bollore. Appena bollirà aggiungete la farina e mescolate.
Il composto si indurirà, ma voi non demordete e continuate a mescolare su fuoco medio, fino a che non avrete un impasto come questo:



Lasciatelo intiepidire coperto con un panno, poi impastatelo con un po' di farina, fino a che non otterrete un impasto liscio ed elastico.



Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare, ma senza metterlo in frigo.
Quando sarà pronto stendetelo con il mattarello (usate un po' di farina perchè sarà piuttosto appiccicoso), cercando di renderlo il più sottile possibile, poi tagliate tanti cerchi della misura che volete, usando per esempio una tazza.



Farcite quindi i Sofficini con quello che preferite; nel mio caso ne ho fatti di due tipi: prosciutto & mozzarella, e toma piemontese.
Chiudete ogni Sofficino sigillandone bene i bordi; non riempiteli troppo!
Io ho seguito la tecnica che Stefania suggerisce nella ricetta originale: partite dal centro e proseguite lungo i bordi. La pasta è abbastanza appiccicosa da chiudersi bene, ma fate attenzione se non volete trovarvi mozzarella dappertutto! ^_^
Dopo averli ben chiusi passateli nell'uovo (potete utilizzare anche solo l'albume, per renderli più leggeri), poi nel pangrattato.



A questo punto avete due opzioni:
- in padella: friggete i Sofficini in un po' di olio, fino a che saranno ben dorati.
- in forno: scaldate il forno a 190°, poi ungete i Sofficini con un po' di olio e cuoceteli per una ventina di minuti.
Io ho scelto di cuocerli al forno, e devo dire che il risultato è stato a dir poco strepitoso!
Un gigantesco grazie a Stefania! ^_^



Qualche consiglio:
Potete mettere quello che volete dentro i vostri Sofficini, tenete solo conto del fatto che dovrà essere il più possibile asciutto, per evitare che i bordi si aprano durante la cottura.
Come consiglia Stefania sul suo blog, questi Sofficini possono essere surgelati, crudi e impanati. Al momento di utilizzarli metteteli direttamente in forno, mentre se decidete di friggerli è meglio lasciarli scongelare.
So che non sarà facile, ma... prima di azzannarli lasciateli intiepidire, se non volete ustionarvi la lingua! :p




2 commenti:

  1. Anche io ho da tempo puntato questa ricetta ma non ho ancora avuto modo di prepararla! Ti sono venuti proprio bene, sembrano davvero gustosi! Un saluto!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Laura, ti assicuro che gustosi lo erano davvero! ^_^
    Provali, vedrai che rimarrai incantata come sono rimasta io!
    A presto!

    RispondiElimina