venerdì 1 novembre 2013

Biscotti di Halloween - Halloween Cookies

Buon Halloween a tutti!

Sì, lo so, sono in ritardo... -_-''
Halloween è la mia festa preferita, quindi mi sono impegnata talmente tanto per preparare questi biscotti e l'atmosfera della serata che...quando ho trovato tempo per scrivere il post non era già più Halloween! :(

Personalmente amo molto questa festività, perchè riguarda vari elementi che mi appassionano: il mondo celtico, le streghe, i film dell'orrore...
Anche la festa di Ognissanti porta con sè tradizioni antiche, diverse in ogni parte d'Italia. Ad esempio, io vivo in una piccola cittadina ai piedi delle montagne del Piemonte, e qui la sera dell'1 novembre è tradizione lasciare la tavola apparecchiata, con un piatto di castagne lesse e un bicchiere di vino per le anime dei morti che verranno in visita durante la notte.

Inquietante? Sì, forse un pochino, ma se anche voi volete accogliere come si deve le anime dei defunti provate a preparare questi friabilissimi biscotti: se ne andranno certamente soddisfatti! ;)



Biscotti di Halloween:
- 3 tuorli d'uovo sodi
- 125 g di farina bianca
- 125 g di fecola di patate
- 120 g di burro
- 75 g di zucchero a velo
- 1 bustina (o fialetta) di vanillina
- sale q.b.
- colorante alimentare in polvere arancione (se volete fare delle zucche)


Innanzitutto fate rassodare le uova, poi separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una ciotola capiente. Schiacciateli bene con una forchetta.



Unite la farina, la fecola, il burro freddo a pezzetti e impastate.
Quando la pasta inizierà a prendere consistenza aggiungete lo zucchero a velo, la vanillina, un pizzico di sale e, se lo utilizzate, il colorante, poi continuate ad impastare.
Se utilizzate il colorante in polvere usatene poco, piuttosto aggiungetelo in più riprese, o rischiate di ritrovarvi con dei biscotti color evidenziatore.
Se invece usate quello liquido tenete conto del fatto che potrebbe scurirsi durante la cottura.

La mia pasta frolla prima e dopo l'aggiunta del colorante


A questo punto mettete l'impasto a riposare in frigorifero per almeno un'ora, meglio ancora due.
Una volta pronto l'impasto stendetelo tra due fogli di carta da forno fino a fargli raggiungere uno spessore di circa 5 mm, poi ritagliatelo della forma che preferite.
Io ho scelto le zucche perchè volevo fare dei "panini" con la Nutella, in modo che si intravedesse attraverso gli occhi e la bocca, ma le possibilità sono davvero infinite!
Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° C per 10-12 minuti (nel mio ne sono bastati 10), poi lasciateli raffreddare prima di toccarli: sono morbidi e rischiano di spezzarsi!
Una volta freddi potete farcirli con la Nutella come ho fatto io, oppure con della marmellata, oppure ancora lasciarli così, al naturale, e cospargerli di zucchero a velo.
In ogni caso saranno deliziosi! :)



Qualche consiglio:
La pasta frolla che ho usato per questi biscotti è del tipo che viene usata nella preparazione dei Canestrelli, quindi potete utilizzare questa ricetta anche per preparare i caratteristici biscottini a forma di fiore coperti di zucchero a velo. L'ho presa da qui.
Fate attenzione, questi biscotti sono molto fragili, soprattutto per via delle loro dimensioni: quando spalmate la Nutella maneggiateli con cura! ^_^




Nessun commento:

Posta un commento