martedì 30 luglio 2013

Torta di ricotta - Ricotta cake

L'ho già detto, vero, che mi piacciono i dolci?
È quindi ovvio che il primo, vero post di questo blog riguardi proprio loro.

Questa è una torta deliziosa e semplicissima da fare, che accompagna la mia vita sin da quando ero piccola: mia mamma la preparava relativamente spesso, e io aspettavo impaziente che versasse l'impasto nella teglia, per poter ripulire la ciotola con un cucchiaio.
Sono un po' cresciuta da allora, ma quando preparo questa torta (o qualunque altra, se è per questo), non mi impegno mai troppo per far scendere nella teglia ogni goccia di impasto...

Torta di ricotta (per uno stampo a ciambella di circa 24 cm di diametro):
- 3 uova intere
- 150 g di zucchero
- 300 g di farina
- 300 g di ricotta
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza di un limone grattugiato (io di solito uso una bustina di vanillina)
- 100 ml di latte (facoltativo)

Accendete il forno a 180°.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero finché non diventano spumose, poi aggiungete la ricotta, la scorza di limone (o la vanillina) e, infine, la farina setacciata, a cui avrete mescolato la bustina di lievito.

Il composto è piuttosto sodo e compatto, e in teoria la torta sarebbe già pronta così.
Però, personalmente trovo che l'aggiunta di una piccola quantità di latte la renda più morbida dopo, quando sarà cotta; a vostra discrezione potete quindi aggiungere il latte, facendolo assorbire bene dal composto.

A questo punto, imburrate lo stampo a ciambella e versatevi l'impasto, cercando di distribuirlo per bene con un cucchiaio o una spatola.
Cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti (io ho un classico forno statico e i tempi sono questi), ma fate comunque la prova stecchino.

Ottimo! Il dolce è pronto, non vi resta che assaggiarlo! :)




Qualche consiglio:
La torta è piuttosto compatta anche una volta cotta, quindi è l'ideale per colazione, inzuppata nel latte o con un po' di marmellata, come accompagnamento a un tè caldo o con accanto una pallina di gelato alla crema. Insomma, è talmente versatile che il limite sarà solo la vostra fantasia.

Se volete rendere ancora più sfizioso questo dolce provate ad aggiungere all'impasto 100 g di gocce di cioccolato fondente!



Nessun commento:

Posta un commento