sabato 31 agosto 2013

Cheesecake pesche e amaretti - Peach and amaretti cheesecake

Di solito quando cucino sono piuttosto rilassata, anzi, mi piace ascoltare musica e staccare il cervello, volteggiare tra i fornelli mescolando un po' di questo e un po' di quello e creare l'alchimia.
Ma non ieri mattina.
Ieri mattina ero una gorgone furente che turbinava per la cucina, lanciando fulmini dagli occhi.
E perché?
Perché ero in ritardo.
Non quel ritardo che ti fa chiedere scusa con aria imbarazzata quando arrivi 10 minuti dopo l'ora prevista.
No, quello sarebbe stato quasi normale.
Era invece quel ritardo che ti fa ricevere una telefonata da chi ti ha invitato, per sapere se ti ricordi, vero, del pranzo?
Il pranzo in questione era a casa dei miei genitori, quindi niente di drammatico, ma comunque non mi piace far aspettare la gente.
Morale della favola: dovevo portare il dolce.
In dispensa avevo un pacco di amaretti e delle pesche tabacchiere. Pesche ripiene?
No, troppo poco tempo.
In mezz'ora ho messo insieme un dolce niente male che è stato decisamente molto apprezzato, tanto che ho fatto appena in tempo a fotografarlo con il cellulare prima che sparisse. ^_^

Edit: sono riuscita a recuperare una foto come si deve dell'ultima fetta dopo una notte di frigorifero!



Cheesecake pesche e amaretti (per uno stampo a cerniera rotondo da circa 24 cm):
Per la base:
- 200 g di amaretti
- 60 g di burro

Per il ripieno:
- 300 g di ricotta
- 250 g di Philadelphia
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- mezzo bicchiere di latte
- 3 fogli di colla di pesce

Per la copertura:
- 3 pesche (io ho usato le tabacchiere, ma con quelle gialle potrebbe venire ancora meglio)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 foglio di colla di pesce


Iniziate con il mettere 3 fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda.

Fate sciogliere nel microonde il burro per la base, nel frattempo frullate gli amaretti e metteteli in una ciotola. Aggiungete il burro fuso e impastate bene con una forchetta, fino a che i biscotti non saranno ben impregnati.
Versate il composto nello stampo a cerniera e schiacciatelo bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani, fino a formare una superficie solida e compatta.
Mettete in frigorifero per 30 minuti (se avete tempo) o in freezer (se siete in ritardo).

Intanto preparate il ripieno: mettete il latte a riscaldare, e quando sarà caldo spegnete il fuoco e aggiungete i 3 fogli di colla di pesce che avevate messo a mollo prima, ben strizzati. Mescolate bene fino a che la colla di pesce non si sarà sciolta.
In una ciotola unite ricotta, Philadelphia, zucchero e cacao, e mescolateli bene usando un frullino elettrico.
Aggiungete il composto di latte e gelatina e amalgamate molto bene il tutto. Dovrà risultare una crema liscia e leggermente densa.

Estraete dal frigorifero (o dal freezer) il fondo di biscotti e versateci sopra il composto di formaggi, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
Coprite con una pellicola e rimettete in frigorifero (se avete tempo) o in freezer (se siete in ritardo).

Mettete a mollo in acqua fredda il foglio di colla di pesce.
Nel frattempo preparate la copertura: in un pentolino mettete le pesche sbucciate e frullate, insieme a 2 cucchiai di zucchero. Fate cuocere a fuoco basso fino a ebollizione.
Aggiungete il foglio di gelatina strizzato e mescolate fino a che non sarà sciolto.
Lasciate raffreddare un po', poi versate il composto di frutta sul cheesecake, che a questo punto dovrebbe essere già solido.
Mettete in frigo per almeno 3 ore (o per la durata del pranzo, come ho fatto io...).

E questo è il risultato!



Qualche consiglio:
Non riducetevi mai a preparare un dolce mezz'ora prima di un pranzo... -___-''




mercoledì 28 agosto 2013

Pane da strappare allo zucchero e cannella - Cinnamon sugar pull-apart bread

Qualche giorno fa stavo gironzolando per alcuni siti internet di cucina, cercando qualche cosa di sfizioso da preparare, quando mi sono imbattuta in questo (per la precisione sul blog di Joy the Baker).
Così, all'improvviso.
Senza alcun preavviso.
E mi sono innamorata.



Pane da strappare allo zucchero e cannella (per uno stampo da plumcake da circa 23x12 cm):
Per la pasta:
- 420 g di farina
- 55 g di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- 60 g di burro
- 85 ml di latte intero
- 60 ml di acqua
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho usato una fialetta di vanillina liquida)

Per la farcitura:
- 225 g di zucchero
- 2 cucchiaini rasi di cannella
- ½ cucchiaino di noce moscata
- 60 g di burro

In una ciotola mescolate 280 g di farina, lo zucchero, il lievito e il sale, poi mettete da parte; sbattete le uova e mettete da parte anche queste.
Fondete il burro con il latte, fino a quando il burro sarà sciolto. Togliete dal fuoco e aggiungete l'acqua e l'estratto di vaniglia (o la vanillina, come nel mio caso). Lasciate riposare il composto per uno o due minuti.



Versate il composto di latte e burro in quello di farina, zucchero, sale e lievito, poi mescolate con una spatola. Aggiungete le uova sbattute in precedenza e mescolate il composto fino a quando le uova saranno incorporate nell'impasto. Sembrerà che la pasta e le uova non si amalgamino, ma continuate a mescolare fiduciosamente.
Aggiungete la restante farina e mescolate con la spatola per circa 2 minuti. L'impasto dovrà risultare appiccicoso.
Mettete la pasta in una grande ciotola unta; coprite con pellicola trasparente e un telo da cucina pulito, poi mettetela in un posto caldo e lasciate riposare fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume, circa 1 ora.



Mentre la pasta lievita, mescolate lo zucchero, la cannella e la noce moscata per il ripieno, poi metteteli da parte.
Ora è il momento di preparare il beurre noisette: fate sciogliere 60 g di burro in una piccola padella, e fatelo cuocere a fuoco basso fino a che non sarà marroncino. Attenzione a non bruciarlo! Ci vorranno una decina di minuti circa. Qui trovate un video (non mio) in cui viene spiegato (in inglese) il procedimento per fare il beurre noisette, o burro nocciola.



Non preoccupatevi se ci saranno delle impurità, è giusto così.
Accendete il forno a 180°.
Sgonfiate la pasta lievitata e impastarla con circa 2 cucchiai di farina. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare riposare per 5 minuti.



Su una superficie di lavoro leggermente infarinata stendete la pasta con il mattarello.
L'impasto dovrebbe misurare circa 45x30 centimetri, ma ovviamente queste misure sono solo indicative, e dipendono anche dalla teglia che avete deciso di usare.
Con un pennello spalmate il burro noisette su tutta la superficie della pasta, poi cospargetela con tutta la miscela di zucchero, noce moscata e cannella.

Come dite? C'è un sacco di zucchero? Oh...yeah... :)


Tagliate la pasta in verticale, in sei strisce di uguale dimensione, poi impilarle e tagliare la pila in sei fette uguali. Avrai sei pile di sei quadrati.
Potrebbe essere un po' complicato sollevare le strisce di pasta per metterle una sull'altra, ma se dovesse cadere dello zucchero vi basterà raccoglierlo e distribuirlo di nuovo sulla striscia.
A questo punto inserite i quadrati di pasta in verticale nella teglia.



Coprite la teglia con un telo da cucina e lasciate in un luogo caldo per 30 minuti, o fino a che la pasta non sarà quasi raddoppiata di volume.
Mettere la teglia a cuocere per 30-35 minuti a 180°, fino a quando la parte superiore non sarà molto dorata. Dev'essere proprio scura, altrimenti c'è il rischio che il centro sia ancora crudo.

Sì, beh, così forse è un po' troppo dorata... ma vi assicuro che il gusto non ne ha risentito... :p


Togliete dal forno e lasciate riposare per 20-30 minuti prima di sformare.
Il bello di questa delizia zuccherosa? Che potrete strappare le fette direttamente dal dolce! Si separeranno facilmente e non riuscirete più a fermarvi!
Provare per credere! ;)



Qualche consiglio:
Leggendo la ricetta la preparazione può sembrare lunga e complicata, ma vi assicuro che non lo è. Ok, forse lunga sì, ma complicata assolutamente no! E potete sempre preparare l'impasto in anticipo, lasciarlo lievitare e poi metterlo in frigorifero, ricordandovi di tirarlo fuori almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
Le dosi di questa ricetta sono state convertite dalle "cups" americane, quindi leggermente approssimate. Se vi giostrate meglio di me tra cups e teaspoons qui trovate la ricetta originale.
La stessa cosa vale per i gradi del forno: dato che il mio si è scurito un po' troppo la prossima volta proverò a mettere il forno a 160° aumentando il tempo di cottura.




domenica 25 agosto 2013

Gateau di patate con prosciutto e fontina - Potato gateau with ham and fontina

Quella che vi presento oggi è una ricetta decisamente classica, ma è assolutamente perfetta quando vostra zia vi rifila un chilo di patate del suo orto e voi siete stufi di mangiarle in insalata...



Gateau di patate con prosciutto e fontina (per 4 persone):
- 500 g di patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli
- 100 g di fontina tagliata a dadini
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 50 g di burro
- pangrattato
- sale
- pepe


Preparate un purè mettendo le patate pulite e tagliate in una pentola e coprendole di acqua fredda. Quando l'acqua bolle salatela, poi lasciate cuocere per circa 10 minuti, scolate e schiacciate le patate con una forchetta o con l'apposito attrezzo.
Rimettete le patate schiacciate sul fuoco, aggiungendo il latte fino a che il purè non sarà della consistenza desiderata, poi incorporate le uova, 80 g di Parmigiano, 50 g di prosciutto, il burro e un po' di pepe.
Accendete il forno a 180°.
A questo punto imburrate una teglia (io ne ho usata una tipo plum-cake) e cospargetela di pangrattato, facendo in modo che si attacchi bene ai bordi.



Versate ora una parte del purè che avete preparato, livellandolo bene.
Mescolandoli un po' aggiungete i dadini di prosciutto e fontina, poi ricoprite il tutto con il restante purè. Sopra a questo ultimo strato distribuite il resto del parmigiano e qualche fiocchetto di burro.



Infornate per 20-30 minuti a 180°, fino a che la superficie del gateau non sarà ben dorata.
Sfornate e... gustate! ^_^



Qualche consiglio:
Io ho utilizzato la fontina, ma altri formaggi possono essere utilizzati con lo stesso successo; provate con il gorgonzola! ;)
Anche il prosciutto cotto è sostituibile con altri salumi, come ad esempio la pancetta affumicata o lo speck.
Invece di fare uno strato solo di "ripieno" è possibile farne di più, a vostra discrezione, magari alternando sapori diversi per ogni strato!




venerdì 23 agosto 2013

Rotolo di spinaci e mozzarella - Spinach & mozzarella roll

Rieccomi, di ritorno dalle vacanze!

Sommersa dal marasma di valigie, lavatrici da fare e indumenti da stirare non sono ancora riuscita a preparare una ricettina sfiziosa che ho in mente...
Per questa volta dovrete quindi accontentarvi di qualcosa di più rapido ma altrettanto gustoso!
Vi giuro che io non amo gli spinaci, ma questo l'avrei divorato tutto da sola! ;)




Rotolo di spinaci e mozzarella (per 4 persone):
- 1 rotolo di "sfoglia di mozzarella"
- 200 g di spinaci (io per comodità ho usato quelli surgelati)
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 3 uova


Lessate gli spinaci in acqua salata, poi scolateli bene e lasciateli raffreddare un po'; strizzateli il più possibile, poi frullateli fino a farli diventare una crema.
Stendete il rotolo di sfoglia di mozzarella, poi spalmateci sopra la crema di spinaci, lasciando un paio di centimetri di spazio vuoto su uno dei lati.
Cospargete gli spinaci con uno strato abbondante di parmigiano grattugiato e disponete le uova lungo il lato su cui NON avete lasciato spazio.


A questo punto, aiutandovi con la carta sotto la sfoglia di mozzarella, arrotolate il tutto, iniziando dal lato con le uova.


Per fare in modo che la sfoglia di mozzarella si sciolga un po' potete passare il rotolo in forno a bassa temperatura per qualche minuto, oppure (come ho fatto io) al microonde alla massima potenza per 30 secondi.
Ed ecco a voi il rotolo di spinaci e mozzarella! Buon appetito! ^_^



Qualche consiglio:
Il formaggio da utilizzare all'interno del rotolo può variare a seconda dei vostri gusti, l'importante è che sia un formaggio in grado di sciogliersi abbastanza rapidamente.
Io ho lasciato le uova intere e con il tuorlo ben sodo, ma voi potete variare questi due aspetti come più vi piace!




domenica 11 agosto 2013

Buone vacanze!

Finalmente è arrivato QUEL momento dell'anno!
Quello in cui si scollega il cervello e ci si rilassa il più possibile, e se si è fortunati si riesce anche a prendere un po' di sole e a fare qualche bagno in mare.
Quindi vi saluto, e vi do appuntamento alla prossima settimana, con qualche nuova ricetta!
Buone vacanze!





venerdì 9 agosto 2013

Insalata di pollo e peperoni - Chicken & peppers salad

Con il caldo non si ha certo voglia di mettersi ai fornelli, quindi che cosa c'è di meglio di una buona insalata?
Nulla, se non un'ottima insalata!
Come questa, fatta con pollo, peperoni e noci, fresca e gustosa!




Insalata di pollo e peperoni (per 4 persone):
- 1 petto di pollo intero
- 2 peperoni
- 100 g di noci
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo
- sale


Accendete il forno (ebbene sì, ho parlato di caldo e avversione ai fornelli accesi, ma non ho mai detto che non li avremmo accesi...) a 180°.
Nel frattempo lavate e asciugate bene i peperoni.

Quando il forno arriva in temperatura mettete i peperoni su una teglia con della carta da forno e infornate per circa 30 minuti, girandoli ogni tanto.
La pelle dei peperoni si deve annerire e bruciacchiare.

Intanto tagliate il petto di pollo, prima separando le due metà, poi dividendo ciascuna di esse ancora in due parti.
Scegliete il taglio che preferite, l'importante è che le parti non siano troppo spesse, in modo che cuociano uniformemente.

Quando i peperoni saranno pronti tirateli fuori dal forno e al loro posto mettete il pollo, che dovrà cuocere per circa 15 minuti.
Mettete i peperoni in un sacchetto per alimenti e chiudetelo bene, in modo che il vapore ammorbidisca la pelle, che così sarà più semplice da staccare. Lasciateceli fino a che la carne non sarà pronta.

Tirate fuori il pollo e lasciatelo raffreddare, nel frattempo spellate i peperoni, tagliateli a falde e ripuliteli dei semi e dei filamenti bianchi.
Tagliateli a pezzi e metteteli in una ciotola.
Quando il pollo sarà almeno a temperatura ambiente tagliatelo a pezzi e aggiungetelo ai peperoni.
Tagliate anche le noci, preferibilmente in pezzi non troppo piccoli, e aggiungetele agli altri ingredienti.



La vostra insalata è quasi pronta, non vi resta che aggiungere sale, olio e prezzemolo e gustarla!
Buon appetito! ^_^





mercoledì 7 agosto 2013

Tortino in tazza alla Nutella - Nutella mug cake

Vi capita mai di aver voglia di... uno sfizio?
Un qualcosa che ci illumini una giornata piovosa.
Una coccola quando siamo un po' giù.
O semplicemente un dolcetto per la gola, che chi lo ha detto che bisogna sempre avere una ragione per tutto?
Ecco, allora leggete qui sotto e poi correte a prepararlo! ^_^




Tortino in tazza alla Nutella (1 tazza grande o 2 piccole):
- 4 cucchiai di farina
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 3 cucchiai di Nutella
- 3 cucchiai di latte
- 3 cucchiai di olio vegetale (io ho usato quello di semi di girasole)
- panna montata (facoltativa)


Unite tutti gli ingredienti in una tazza che sopporti la cottura al microonde.
Mescolate bene con una forchetta, fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.



Cuocete nel microonde alla massima potenza, per un tempo che va da 1,5 a 3 minuti, a seconda del vostro forno. Io l'ho cotto per circa 2 minuti, ma già dopo il primo si presentava così.



A questo punto, facendo molta attenzione (sarà MOLTO caldo!), tiratelo fuori dal forno a microonde.
Se volete montate un po' di panna e mettetela sul tortino.
Io oggi ho un po' improvvisato, quindi non avevo la panna... ma vi assicuro che questo tortino non è durato a lungo! ^_^



Qualche consiglio:
Ho scovato questa meravigliosa ricetta sul blog Live Love Pasta, ma l'ho leggermente modificata, sostituendo alla farina auto-lievitante il binomio farina+lievito per dolci.

Nella ricetta originale queste dosi sono indicate per una sola tazza, ma io ho preferito dividere il composto a metà tra due tazze alte circa 9 cm. Se preferite potete utilizzare una sola tazza di dimensioni maggiori.

Fate molta attenzione a mescolare bene gli ingredienti con la forchetta, altrimenti rischiate di ritrovarvi con uno strato di farina sul fondo... come è successo a me! -___- ''
Non che questo mi abbia impedito di sbranare questo morbido dolcetto in meno di 5 minuti, sia chiaro, comunque io vi avviso... :)




lunedì 5 agosto 2013

Biscotti di maionese - Mayonnaise biscuits

Ecco, l'ho fatto.
Incurante del caldo, incurante del fatto che la comunione degli ingredienti mi sembrasse quantomeno azzardata, incurante del fatto che, a 6 giorni dalla partenza per il mare, ancora spero di superare la prova costume.
Ma tant'è.
La tentazione era troppo grande, e la fonte della ricetta troppo rassicurante per non provarci.

La ricetta di queste piccole meraviglie friabili è di Stefania, la mitica Araba Felice che mi ha ispirata ad aprire questo blog.
Per la precisione, la trovate qui.
L'unica differenza rispetto alla mia è che io ho utilizzato una maionese allo yogurt, perché la trovo più buona ed è decisamente meno calorica (sapete, la prova costume...).




Biscotti di maionese (per circa 40 biscotti tondi):
- 100 g di burro freddo
- 90 g di maionese fredda (va bene anche quella fatta in casa)
- 40 g di zucchero
- 270 g di farina circa
- altro zucchero per la copertura


Usando un frullino elettrico amalgamate burro e zucchero, fino ad ottenere una crema morbida.

Ok, lo confesso: ho sparato crema di burro per tutta la cucina... :p

A questo punto, usando un cucchiaio o una spatola, unite la maionese, anch'essa fredda di frigorifero. Il risultato sarà un composto soffice e molto cremoso.


Iniziate ad unire la farina, poco per volta. Personalmente se posso la setaccio sempre, per evitare complicazioni non necessarie... :)
Quando il composto diventa troppo denso per la spatola impastate con le mani: il panetto che otterrete sarà più morbido della classica pasta frolla, e non appiccicoso. Se dovesse esserlo aggiungete ancora un po' di farina.



Avvolgete il panetto nel cellophane e mettetelo in frigorifero per circa 20 minuti.
Nel frattempo accendete il forno a 190°.
Tirate fuori l'impasto dal frigorifero e date forma ai biscotti. Potete fare dei cilindretti o delle palline da appiattire con le mani, come suggerito nella ricetta originale, oppure scegliere la forma che più vi piace, tenendo conto però che sono piuttosto difficili da ritagliare con gli stampini.
Dopo averli sagomati passateli nello zucchero semolato, poi metteteli su una teglia con carta da forno in freezer per qualche minuto e infine infornateli.



Dopo circa 13 minuti i biscotti sono pronti, ma per regolarvi osservateli: devono essere dorati e coloriti sui bordi (magari un po' meno di quelli sulla destra nella foto qui sotto... :p).
Sfornateli e aspettate che si raffreddino un po' prima di metterli su una griglia a ultimare il raffreddamento.



Quando saranno freddi vincete il pregiudizio e assaggiatene uno...sono così friabili, gustosi e incredibili che, vedrete, non sarà l'unico! :)




Qualche consiglio:
Seguendo le indicazioni della ricetta originale, potete conservare questi meravigliosi biscottini in una scatola di latta anche per una settimana!


P.S.: mentre scrivevo questo post sono passati a salutarmi i miei zii, che abitano al piano di sopra, e gli ho offerto i biscotti.
Mio zio è tornato tre volte chiedendomene ancora uno... ^_^




venerdì 2 agosto 2013

Melanzane alla menta - Minty eggplants

Era da un po' che questa ricetta mi ronzava in testa, con l'abbinamento bizzarro di melanzane e menta, e finalmente oggi mi sono decisa a provarla.
Il risultato è stato un antipasto semplicissimo da preparare, fresco e leggero, perfetto per l'estate!




Melanzane alla menta (per 4 persone):
- 1 melanzana, meglio se rotonda
- 200 g di formaggio spalmabile
- menta (meglio se fresca, ma ahimè io ho dovuto usare quella essiccata...)
- 100 ml di latte




Dopo aver lavato la melanzana tagliatela a fette spesse al massimo 0,5 cm e mettetele a grigliare.



Nel frattempo preparate la crema per il ripieno: in una ciotola fate ammorbidire il formaggio spalmabile con un po' di latte, amalgamandoli bene. Il composto dovrà essere cremoso ma non troppo, quindi se vi sembra a posto omettete pure una parte del latte.
Aggiungete la menta sminuzzata; anche in questo caso stabilite voi quale sia la dose giusta, a seconda dei vostri gusti.
Tenete anche conto del fatto che la menta fresca ha un sapore più forte di quella essiccata! Io ne ho usata circa un cucchiaio.


Quando le melanzane saranno ben grigliate da entrambi i lati lasciatele raffreddare (altrimenti il formaggio si scioglierà!), dopodiché mettete una cucchiaiata di crema al formaggio su un lato della fetta di melanzana e arrotolatela.
Ripetete l'operazione per tutte le fette, e il risultato sarà un antipasto sfizioso e fresco per il vostro pranzo estivo!
Buon appetito! :)